Vaio FZ18M – Odio&Amore – Ubuntu inscatola WinXP

Eccomi qui a riparlare dell’ Ape Vaio 😀

Allora.. ecco ciò che ho fatto recentemente (ossia ieri fra carneval, festa e parenti)

Mi serviva WinXP per gestire alcune cosette con i loro driver originali e mi mancavano alcuni programmi e le pause obliggate per attese e riavvii.. ehehe la prima motivazione è vera le altre molto meno!

Comunque VirtualBox

vbox1.png
(click for enlarge)
😮
Allora cos’ ho fatto?
Seguendo una carinissima guida ho installato VirtualBox e creato la mia partizione virtuale..
anzi le mie.. dato un contrattempo dovuto a.. “dove ho mezzo il codice seriale?” ho installato in una partizione virtuale Ubuntu Studio (che fantasia! ma m’ incuriosiva sapere cosa ci avevano messo dentro!)
Cumunque il giorno dopo magicamente si è avviato Windows dal fisso e grazie a Magical Jelly Bean Keyfinder v1.51 ho riavuto il mio seriale originale e proseguito… e via!Una scatola con dentro WinXP.
😉
Divertente passare da un sistema operativo all’ altro duarente le varie attese in Windows (avvio, riavvio, ripensamenti, riavvio, ah riavvio!)
😀
Prima cosa ho installato Mozilla e gli add-ons
Ietab (cosa non si fa per la lezione del giorno di EnglishTown!)
Downthemall (ebeh… :D)
Cooliris (lo sfizo che ti vizia)
e il plugin
Adobe Flash Player
😉
Poi
AVG AntiVirus Free Edition 7.5.516
SpyBot – Search & Destroy
ho dovuto fare Windows Update
perchè mi serviva Service Pack 2 o superiorie
😉
via con
iTunes
(nel frattempo aggiunti temo di mozilla fire fox molto carini :D)
skype
MSN-WindowsLive (che ormai è stato battuto da mercury per me!)
😮
Vado a provare la webcam e…………
il microfono integrato e………..
dipende dal fatto che la scatola WinXP è comunque sotto Ubuntu ancora da sistemare?
Non ho la certezza perchè il “caro” club/setta sony rilascia i dirver per il mio modello per windows vista
per win xp forse c’è qualcosa di altri modelli ma il mio seriale è dell’ altro… vedrò.
🙂
(Installo poi altri prog personali e CCleaner)
😀
E poi giungo alla soddisfazione…. periferiche Usb…
o meglio cari lettori e registratori che amano formati assurdi proprietari e corrispondenti programmi convertitori che girano su WinXP e fanno girare… (ho provato con Wine ma…)
Fatto sta dopo un tentativo di condividere la cartella in Ubuntu inerente alla periferica USB caricata trovo un’ altra carinissima guida-idea:
“se le vede ubuntu le vedo anch’io! (ossia le vedono anche le scatole virtuali VirtualBox)”
(emh.. non condividete il mouse anche se va per via USB :P)
😀
Riconosciuti Sony Walkman e Recorder Olympus DS2000,
caricato di tutto nel primo scaricato di tutto dal secondo!
E via!

vbox2.png

Fianchi Fresh!!
😀

6 Pensieri su &Idquo;Vaio FZ18M – Odio&Amore – Ubuntu inscatola WinXP

Rispondi

