I germogli di Alfalfa (o Erba Medica) – Logbook

Buondì,

è primavera inoltrata (anche se a guardare fuori dalla finestra non sembra :P),
in questa stagione io consiglio di integrare l’alimentazione con i germogli.

Germogliatore GEO

Durante gli scorsi giorni ho fatto germogliare semi di Alfalfa (Erba Medica) nel germogliatore della GEO.

I germogli di Alfalfa contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio. e le vitamine A, B, C, D, E, K, U.

Io ho utilizzato mezza bustina (20 grammi) della GEO che commerciano sementi prodotte da agricolura biologica.

Questa volta ho tenuto un diario di bordo, usando Journler, le foto sono state fatto con la fotocamera del mac.
Le foto erano molte di più, ho tenuto quelle più rappresentative (e meno idiote XD).

Buona lettura!

__________LOGBOOK DI STEFANIA: GERMOGLI DI ALFALFA__________

GIORNO ZERO (15/04/2009): Il bagno dei semi la sera

day0

Ieri sera ho messo a bagno in un bicchiere d’acqua 20 gr di semini di Alfa Alfa – Erba Medica.

GIORNO 1 (16/04): Nel Germogliatore!

Stamattina li ho ritrovati così: sono praticamente raddoppiati di volume!

day1a

Poi li ho messi in un colino per risciacquarli sotto l’acqua corrente,
e li ho sistemati nei quattro spicchi di una vaschetta del germogliatore così:

day1b

Ora li ho innaffiati. La preparazione è fatta! Ora tocca a loro!

Il mio compito ora è l’innaffiatura: 3/4 volte al giorno, essendo in primavera (ma anche meno dato che oggi piove e fa freschino!)

GIORNO 2 (17/04):

Eccomi qua, il secondo giorno inizia già a spuntare una codina bianca dalla maggior pare dei semi.

Come per ieri, e per i giorni a seguire, il mio compito resta quello di bagnarli e voler loro bene 😀

day2

GIORNO 3 (18/04):

Eccoci sono le dieci e mezza di sabato mattina, il codino bianco fuoriuscito dai semini si è allungato,
ad alcuni è già spuntata in punta la doppia fogliolina, per certi è ancora giallina mentre per altri già verde!

Si cresce! XD

day3

GIORNO 4 (19/04):

Carissimi sono le 11 di domenica, I germogli continuano a crescere e la fogliolina diventa sempre più verde,

I germogli più impavidi iniziano a fortificare il busto e si aggrappano alla griglia della vaschetta del germogliatore.

day4

GIORNO 5 (20/04):

Bene, oggi è lunedì, sono le 9,40.

I germogli continuano a crescere, dalle foto si può notare come qualche germoglio ha iniziato ha raddrizzarsi!

Evviva!  Ho indirizzato la lampada a ampio spettro per le foto (era ora! XD).
Oggi è nuvoloso e mi è venuto in mente di indirizzare la lampada anche sui germogli stessi!
Un po’ di luce!

day5

21:39 ma guarda che belli I miei germoglietti! Sono cresciuti, sono tanti, freschi e vivaci! Con la loro bella fogliolina verde XD

day5b

L’immagine notturna è stata fatta col cellulare mostrano che le foglioline di notte si chiudono

GIORNO 6 (21/04):

Sono le 8:29 di martedì, I germogli continuano a crescere, molti altri ora puntano verso l’alto!

day6

GIORNO 7 (22/04):

Oggi è l’EARTH DAY 2009!
Sono stata al parco a studiare e chiaccherare con un’amica,

ed ecco come appaiono i germogli stamattina, nella foto scattata prima di prendere Il treno

day7

Che alti e folti!


GIORNO 8 (23/04):

Sono le 9:50 di giovedì e i germogli appaiono così:

day8

Da notare quanto spuntano anche sotto dalla griglia! Sono quasi pronti! 😀

day8sotto

GIORNO 9 (24/04):

Sono le 14 di venerdì! i germogli sono ora così:

day9

Ho notato che c’è addirittura un germoglio con tre foglioline!, è stato immortalato con la fotocamera del cellulare.

dsc00033

Si ringrazia Nonna Terra per avere bagnato i germogli durante una trasferta di Figlia Terra fra l’ottavo e nono giorno.

I germogli hanno quasi superato il bordo della vaschetta, sono pronti per la raccolta!

Ed eccoli qui! Dopo averli risciacquati con acqua corrente, dentro uno scolapasta, non solo per lavarli ma anche per togliere I residui dei gusci dei semi.

day9c

Conlusioni

Questi utlimi dieci giorni sono stati prevalentemente freschini e pioviosi quindi i tempi di germogliazione sono quelli che mi aspettavo, cioè una settimana abbondante come lo scorso inverno.

Con più luce e una maggiore temperatura i tempi si riducono a cinque giorni circa.

BUON APPETITO!

18 Pensieri su &Idquo;I germogli di Alfalfa (o Erba Medica) – Logbook

  1. ora ho capito, io li sto facendo ora per la prima volta e dopo 4 giorni li ho tolti credendo che fossero pronti, invece devono crescere proprio fino a fare la foglia verde….cavolo!
    grazie per avermi illuminato! ciao

  2. ciao, mio marito mi ha regalato per Natale il gemogliatore Geo. I miei primi germogli sono stati proprio di erba medica….li abbaimo gustati ieri. Quando li abbaimo mangiati non ho tolto i residui dei semi…secondo te è un passagio fondamentale? non fa bene mangiarli? io non li ho praticamente sentiti.
    Grazie

  3. ciao! anch’io sto facendo germogliare i semi di erba medica, è troppo bello vederli crescere giorno dopo giorno! Volevo chiederti, si mangiano crudi? Anche gli altri tipi di germogli? (es. semi di lino, cavolo broccolo…) Si può anche farne la centrifuga?

    Grazie, ciao!!
    Grazia

    • Li ho mangiati crudi in insalata, ma anche come parte di un qualsiasi ripieno; penso si possa fare anche la centrifuga senza problemi. Il discorso vale anche per tutti gli altri germogli.
      Però meglio crudi che male accompagnati 😀

  4. ciao,
    anche io stamattina ho messo i semi di erba medica nel germogliatore(lo stesso che hai tu).
    sul retro della busta dei semi GEO cè scritto mi pare che sono pronti in 4-6 giorni di buio. mentre su un altro sito dice che dopo 4 gg bisogna farli stare 2 giorni alla luce…qualè la procedura esatta? per ora tengo il germogliatore chiuso nella credenza.

  5. Grazie di aver dato l’informazioni dettagliate e preziosissimi per i germogli. Ho iniziato oggi a preparare. Una lezione chiara e smplice ma molto dettaglita . terrò di tesoro . A presto. grazie di cuore. Wimala.

    • Caro Elio, grazie per avermi fatto pure presente un post a cui non avevo risposto.

      Personalmente ho tenuto il germogliatore in condizioni di luce di giorno e buio la notte, non l’ho però mai esposto alla luce diretta del sole.

  6. Ciao
    Mi chiedevo,…se leggerai questo post…un po piu in la delle date qui scritte
    Con alfa alfa non ho avuto grossi problemi,ma l’ammollo di una notte…non lo sapevo …grazie..me la tengo x la prossima germogliata 🙂
    Invece….x semi di crescione?
    Caspita…non mi germogliano diventano gelatinosi e poi…pappetta puzzolente di marcio….
    Dove sbaglio?
    Chiara

    • Ciao Chiara,
      per il crescione puoi anche evitare di ammollarlo per la notte in quanto ha una natura mucillaginosa. Inumidiscili e poi procedi la germogliazione a con le vaschette come suggeriti qui. Bagnali due volte al giorno giusto per mantenerli umidi.

      Spero di esserti stata utile! Facci sapere 🙂

  7. Ciao,
    anch’io vorrei provare i germoglio di alfa alfa. Come si fa a far germogliare i semi in modo che possa avere i germogli non solo una volta ogni 6-8 giorni, ma in continuazione, direi quasi tutti i giorni?

Rispondi

